ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA

L'anno duemilaquattordici, del mese di marzo, del giorno dieci, i sottoscritti signori: <omissis>

In qualità di Soci Fondatori, convengono e deliberano di costituire l'Associazione denominata Manager WhiteList con sede legale in: <omissis>

L'Associazione è apolitica e apartitica, non ha fini di lucro ed intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Rappresentare e valorizzare la comunità professionale degli Associati.
  2. Diffondere la cultura della legalità e anticorruzione, della trasparenza, anche attraverso la creazione di una rete di collaborazioni con gli Stakeholder dell’Associazione che a titolo esplicativo, non esaustivo, sono: Istituzioni, Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, Tribunali, Pubblica Amministrazione, Enti, Aziende pubbliche e private, Imprenditori, Privati, Professionisti e Ordini Professionali, Associazioni, Amministratori Giudiziari, Associazioni di categoria e Rappresentanze Sindacali.
  3. Monitorare l’intero ciclo di vita del processo di confisca dei beni (aziende e immobili), individuare gli opportuni indicatori che ne misurino l’efficacia e l’efficienza, al fine di individuare i possibili fattori di miglioramento.
  4. Collaborare con gli Stakeholder nel processo di analisi, definizione, attuazione e monitoraggio dei progetti di destinazione delle aziende sequestrate e confiscate, con l’obiettivo di sostenere il loro sviluppo industriale ed economico, anche con particolare attenzione alle ricadute occupazionali e sociali.
  5. Collaborare con gli Stakeholder nelle attività di identificazione della destinazione, nella gestione e monitoraggio dei beni immobili sequestrati e confiscati, anche con particolare attenzione alle ricadute occupazionali e sociali.
  6. Diffondere e presidiare il Codice Etico e di Condotta della Associazione, gli standard qualitativi e comportamentali per la professione promuovendo comportamenti in coerenza con il Codice stesso.
  7. Definire e gestire le linee guida del processo di qualificazione dei Manager che intendono associarsi.
  8. Promuovere la crescita professionale dei suoi Associati attraverso azioni e/o programmi formativi diversificati e sistematici nonché l'erogazione di altri opportuni servizi anche ai sensi della Legge 4/2013.
  9. Promuovere studi e ricerche, organizzare convegni, eventi e seminari, emettere pubblicazioni (con esclusione di giornali e quotidiani), condurre attività formative sui temi della Associazione.
  10. Mantenere rapporti di eventuale partecipazione, scambio e collaborazione con gli enti preposti alla definizione delle normative sulla professionalità (l’UNI ed Enti nazionali ed internazionali similari).
  11. Sviluppare e mantenere rapporti con altre Associazioni/Organizzazioni italiane ed estere al fine di sviluppare sinergie e collaborazioni fra i rispettivi Soci.

L’Associazione è retta e regolata dalle disposizioni del Codice Civile, dalle norme contenute nel presente Atto Costitutivo e da quelle contenute nello Statuto, predisposto a cura dei Soci e dagli stessi approvato e sottoscritto, che è allegato al presente atto come parte integrante e sostanziale.

I Soci Fondatori costituiscono il primo nucleo dei Soci, che, riuniti in Assemblea, eleggono il Consiglio Direttivo dell'Associazione.

Per il primo anno, detto Consiglio Direttivo è composto dai soli Soci Fondatori nelle persone dei signori: <omissis>

Tutti gli eletti accettano la nomina dichiarando di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità previste dalla legge.

I suddetti Consiglieri eleggono, <omissis>, che assume la legale rappresentanza della associazione ed, alla carica di Tesoriere, <omissis> quali con la sottoscrizione del presente atto confermano l’accettazione delle rispettive cariche ad ogni effetto di legge.

Il Presidente e il Tesoriere vengono autorizzati a compiere tutti gli atti necessari per la costituzione dell’associazione presso le autorità competenti.

Tutti gli effetti del presente atto, firmato in Milano, decorrono da oggi, 10 marzo 2014.

Il legale rappresentante: <omissis>

Seguiteci sui Social Media dell'Associazione

Pagina Facebook Manager WhiteList Pagina G+ Manager WhiteList Pagina Linkedin Manager WhiteList