L’Associazione Professionale Manager WhiteList (MWL) ha le sue radici nel progetto: “La valorizzazione delle competenze dei Dirigenti Industriali di Milano nella gestione delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità.”
Esso è stato realizzato tra il 2011 e il 2012 grazie alla convenzione tra ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e confiscati alla Criminalità organizzata), ALDAI Federmanager (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali), Assolombarda, Fondirigenti.
Preliminarmente allo start del progetto, ALDAI Federmanager ha lanciato una manifestazione di interesse tra i propri associati raccogliendo numerosissime adesioni.  
Dopo un attento processo di selezione, che ha previsto anche la valutazione dei profili soggettivi da parte di ANBSC, sono stati individuati 57 dirigenti industriali che oggi costituiscono una white list consegnata all’Agenzia e ai Ministeri dell’Interno e della Giustizia in occasione dell’evento di conclusione del progetto a ottobre 2012.
Dal progetto è nata l’Associazione Professionale Manager WhiteList per dare seguito e continuità ad una iniziativa dedicata al bene comune per restituire al mercato e alla collettività le attività economiche sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. 
Queste attività infatti, troppo spesso, finiscono col perdersi, creando un sentimento di sfiducia nel difficilissimo ed efficace lavoro della Magistratura.
Lavoro che riteniamo meriti l’impegno di persone di alto profilo, esperte e professionalmente solide, con forte spirito etico e tensione al sociale, che siano disposte a mettere in campo il loro impegno lavorativo nella valutazione e nella gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. 
Questo siamo noi, capaci, per nostra storia professionale, di affrontare le sfide lavorative più impegnative, di esprimerci con efficacia nei contesti più difficili, capaci di metterci in gioco e di affrontare questa sfida per il bene comune.
L’Associazione Professionale MWL si propone quale soggetto catalizzatore di Manager del settore industriale, soci di ALDAI Federmanager (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali), professionalmente esperti e con una forte tensione etica che intendono mettersi a disposizione del Sistema Giudiziario e del Paese per una attività particolarmente critica e sfidante: la gestione e sviluppo delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata e la messa a reddito di beni immobili confiscati.
 
Un approccio selettivo, tempestivo e integrato - che veda la collaborazione tra il profilo giuridico – amministrativo dell’Amministratore Giudiziario con quello Manageriale strategico e di sviluppo, fin dalle prime fasi del procedimento, è condizione essenziale per incrementare le possibilità di sopravvivenza delle imprese a maggiore potenziale di sviluppo economico e occupazionale e per definirne una ipotesi di destinazione ad alta probabilità di successo. Lo stesso dicasi per i beni immobili che sono caratterizzati da una intrinseca filosofia che, tempestivamente individuata e indirizzata, può permetterne una proficua “messa a reddito” con positive ricadute sul tessuto sociale e occupazionale.
 La nostra esperienza Manageriale è un patrimonio che intendiamo mettere a disposizione della collettività.
 

Seguiteci sui Social Media dell'Associazione

Pagina Facebook Manager WhiteList Pagina G+ Manager WhiteList Pagina Linkedin Manager WhiteList